chi mi segue.....

Benvenuti sul mio blog!!!

lunedì 25 maggio 2009

Focaccia ripiena



Ieri il compleanno di mio figlio , per i bimbi ho preparato questa focaccia , tagliata a piccoli pezzi , caldissima era fantastica:

ingredienti:
2 belle patate
400 gr di farina io ho usato quella per pizza
200 o 250 gr di acqua tiepida a secondo quanta ne assorbe la farina
1 cucchiaini di sale
1 /2 cubetto di lievito di birra
2 Cucchiai di olio EVO

———————————————



per farcire
2 mozzarelle di fiordilatte
150 gr di prosciutto cotto
150 gr di prosciutto crudo dolce
per sopra la focaccia ,un pò di sale grosso e rosmarino
ho fatto un lievitino con lievito e latte tiepido e 1 cucchiaio di zucchero e lasciato lievitare 40 minuti
lessare le patate e schiacciarle.poi quando sono fredde ho impastato il tutto,aggiungere il lievitino
e lasciato lievitare ,dopo schiacciarle e stendere e poi metterla su una placca da forno ricoperta ,con carta forno,lasciare ancora lievitare ,con i polpastrelli fare tante impronte , mettere il sale grosso olio e rosmarino , e infornare a 180gradi per 30 minuti , lasciare raffreddare tagliatela in due, e farcire a vostro piacere , con i due tipi di prosciutto mozzarella e io ho aggiunto anche del pecorino a fettine , poi poco prima di servire ,infornare e lasciare in forno 10 o 15 minuti
servire calda , favolosa!!!
BUON APPETITO!!!!!

Tag: pane e focacce,
Stampa la ricetta

6 commenti:

germana ha detto...

Che buona questa focaccia!!
Grazie ragazze,un aiuto per "il mio nuovo archivio di ricette".
un bacione e buona notte

Antonella ha detto...

Buongiorno ragazze!
Ci ho messo un po' a ritrovarvi.... avete cambiato indirizzo?
Nel mio blog ci sono due premi per voi!;o)
A presto!

Unknown ha detto...

Oh mamma, ma che bontà è questa?!!! Buonissima questa focaccia, con e senza quel ben di Dio:)

Eleonora ha detto...

Una bella fetta ci starebbe proprio bene ora, complimenti!

LF ha detto...

i am glad that i found your blog. you have very tasty recipes. i want to try this focaccia. Who can do better focaccia then an italian cook?

armanda ha detto...

carissimo Flori,

grazie , è una buona ricetta , poi mi dirai, io non sono un cuoco ,ma una modesta casalinga

ciao army