chi mi segue.....

Benvenuti sul mio blog!!!

venerdì 7 agosto 2009

Carciofi alla romana


La ricetta l’ha preparata quando sono andata a ROMA,

dato che io in questo modo non

sapevo prepararli è una ricetta semplice e regionale





ingredienti

6 carciofo mammole

prezzemolo

aglio

mentuccia

1 limone

olio E.V.O. (exstra Vergine di oliva)






prendere le mammole e togliere le foglie esterne,tagliare la punta

eventualmente togliere la barba dentro il carciofo con un cucchiaino

tagliare il gambo circa 10 cm,poi pelarlo,e metterlo a bagno nell’acqua acidula




con il succo di mezzo limone,prendere l’aglio, mentuccia e prezzemolo,

tritare il tutto ,mettere un pò dentro al cuore del carciofo, con un pò di sale…





aggiungere un pò di olio evo in un tegame, e mettere i carciofi. con il gambo

rivolto verso l’ alto , salare e aggiungere ancora il trito delle erbe,metterle

sulla fiamma alta e far rosolare ben bene





poi aggiungere il succo dell’altro mezzo limone, lasciando ancora un pò

il fuoco vivace , poi aggiungere 100 gr circa di acqua, mettere

il coperchio e far bollire circa 1 ora,poi togliere il coperchio e far rosolare un pò e…….

BUON APPETITO!!!!!!!!








Stampa la ricetta

13 commenti:

Federica Simoni ha detto...

ciao!! i carciofi mi piacciono in tutte le versioni...ma così li faccio spesso anch'io...sono super!!

Mimmi ha detto...

Ah come soffro!!
Qui i carciofi sono duri arrabbiati e, tra lo sfogliare e l'eliminare la barba, non rimane piú niente :-(
Buoni, mi lasci almeno fare la scarpetta?

Manuela ha detto...

Sono troppo buoni, li preparo spesso, ti sono venuti veramente bene!Buon fine settimana.

Mary ha detto...

Io impazzisco per i carciofi !

Mary ha detto...

PS se io la rompi ...ma Teresa che fine a fatto???

Scarlett: ha detto...

Ciao Armanda,complimenti per questo golosissimo blog,ho visto che hai visitato il mio e ti sei inserita,anche noi in Sicilia facciamo una ricetta simile con i carciofi....sono molto buoni e poi diciamolo io li magno in tutti i modi li adoro!!!ciao e alla prossima ora ti tengo d'occhio anzi ti inserisco tra i miei blog preferiti.....

armanda ha detto...

Carissime tutte , GRAZIE!!!!!

per fortuna che ci siete voi ,,altrimenti che farei?
grazie anche alla nuova amica Scarlett, che bel nome, grazie per avermi inserito ,io l'ho già fatto..

@ cara Mary, mi chiedi di teresa??
che fine abbia fatto nn lo so ... io le avevo rotto e mi ha scaricato... e così da sola mi sono fatta tue blog. e sono contentissima, grazie un abbraccio a tutte ciao army

Sarah ha detto...

Oh, Armanda! Your dish seems great and yummy!
I put the Google translator for you, on my blog. Now, you can read it in your language ;)

armanda ha detto...

Dear Sarah, because I sometimes do copy and paste and then make a traduzuione, but if there in your blog is more comfortable, a hug

hello army

Roberta ha detto...

Finalmente ho la ricetta giusta ^_^
grazie e complimenti!

baciotti

marianna franchi ha detto...

Sai che sono simili a quelli che faccio anch'io! Aggiungo anche del pangrattato!
Ciao bacioni

Jenny Eshjey ha detto...

Dear Armanda,

Long time I didn't online. I've internet problem. I have an award for you. Come visit my blog & see what I give for you! I miss you so much!

Have A Nice Cooking Day!

by Jenny Malaysia.

Antonella ha detto...

Una ricetta nuova non la conoscevo grazie e complimenti.
Buone vacanze