chi mi segue.....

Benvenuti sul mio blog!!!

giovedì 15 ottobre 2009

Tortelloni di Zucca



Una ricetta che mi hanno insegnato dopo che abito,è un piatto regionale

si può fare in diversi modi,ora è tempo di ZUCCA

questa è buona io la preferisco con il sughetto

con pomodoro pachino e piccante. è buonissimo il dolce della zucca

e il piccante del sugo, altrimenti si può gustare con burro e salvia…..

3959200728_8fac9c5b85

ingredienti

1 kg di zucca

200 gr di parmigiano grattugiato

150 gr di amaretti

80 gr burro

noce moscata

sale pepe (se piace)

3958349147_f20597306a

per la pasta

400 gr di farina 00

100 gr di farina di grano duro

5 uova

DSCN2720

per il condimento in bianco

burro e foglie di salvia ,e parmigiano

3958396693_254cb6fd20

per il sugo di pomodori

500 pomodori pachino

olio E.V.O.

2 spicchi di aglio

peperoncino

sale

parmigiano grattugiato

DSCN2717

Preparare il sugo facendo soffriggere l’aglio e peperoncino abbondante,

poi aggiungere i pomodori tagliati in 4 salare e far cuocere fino che

non si sono appassiti i pomodorini, poi spegnere

DSCN2698

Prendere la zucca ,pulirla e tagliarla a fette. incartare con stagnola

fetta per fetta e messa al forno a forno caldo per 1 ora a 170 gradi

DSCN2699

lasciare raffreddare e poi togliere la polpa e schiacciarla e farne

una purea, poi metterla in una ciotola, aggiungere gli amaretti sbriciolati

DSCN2700

il parmigiano, sale, e lavorare fino che non venga un impasto sodo

e compatto e lasciare riposare il composto tutta la notte , il giorno

DSCN2701

dopo fare la sfoglia dalla pasta impastata la sera prima e

rivestita con pellicola e messa in frigo, come ho detto

DSCN2702

fare una bella sfoglia sottile e tagliarla con la rotella a quadrati

abbastanza grandi circa 8 x 8 e poi con il sac à poche

riempire i quadrati

DSCN2703

piegare in due attenzione che gli angoli siano ben chiusi altrimenti

quando si cuociono si aprono,” io li lascio asciugare nei vassoi

se li cuocio subito , altrimenti così preparati li metto in friser

3959191476_ea857754c7

e quando sono congelati fare tanti sacchettini ,e rimettere in friser.

farli cuocere se possibile in brodo,poi scolarli e condirli con il sugo di

pomodoro e parmigiano e……….

BUON APPETITO!!!!!!!!!!

p.s. nel mantovano ci aggiungono la mostarda piccante

circa 100/150 gr,però quì ,a Bologna non la mettiamo….


Stampa la ricetta

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Che spettacolo!!

Josephine ha detto...

Uno spettacolo...bravissima!!!


per stasera....li gradirei molto!!

My Ricettarium ha detto...

Ma sei stata troppo brava.. a parte che ti son venuti così perfetti!!!! e poi.. addirittura due condimenti??? io preferisco quelli al sugo.. Quando m'inviti per cena??? :-))) bacioni...

le padelle fan fracasso ha detto...

Una meraviglia!!

Barbara Palermo ha detto...

Mamma mia, come al solito quando apro un tuo post... poi mi viene voglia di... addentare lo schermo del pc!! Splendidi questi tortelloni, brava!

Manuela e Silvia ha detto...

Buonissimi questi tortelli! è vero, la zucca si presta a qualsiasi abbinamento e per qualsiasi portata!
sai che non abbiamo mai pensato di condirli con un sugo al pomodoro..ma l'idea ci piace molto!!
un bacione

Vanessa ha detto...

mamma che buoni sono davvero invitanti!
ti aggiungo tra i blog da seguire ciao ciao

Federica Simoni ha detto...

bravissima!! sono meravigliosi!! e poi conditi con quel sughetto credo proprio che siano buonissimi! complimenti!

Solema ha detto...

Cosa posso dire davanti ad un piatto così? Gnam Gnam
Nei tortelloni di zucca, ho sempre avuto paura a mettere gli amaretti, ma siccome di te mi fido, da adesso in avanti proverò.

Tiziana ha detto...

mi piacciono molto, sia la versione bianca che quella rossa......a quest'ora poi.....mamma mia che fame!!!

germana ha detto...

Adoro fare e mangiare la pasta ripiena.
Bravissima

Mimmi ha detto...

Mi hai preceduto!! Li ho fatti ieri in versione zucca/ricotta, ma non ho fatto in tempo a fotografarli :-(
Complimenti per le due versioni, in bianco e in rosso!
Buona serata, Mik

Stephanie ha detto...

Nice and yummy!!

pinar ha detto...

wow! hanno un aspetto che è meglio se mi allontano dal pc!
brava

Irene ha detto...

ciao armanda mi hai fatto venire l'acquolina in bocca. deve essere un piatto gustosissimo. complimenti! un saluto!!!!

Anonimo ha detto...

Questo blog è pericoloso !
vietato guardarlo verso l'ora di pranzo o cena... fa venire troppo appetito !

armanda ha detto...

carissime amiche e amici,

che dirvi, siete molto gentili ringrazio anche i nuovi amici mi fa
piacere che i miei tortelloni vi piacciono ,un grande abbraccio a tutti


ciao army

Tania ha detto...

Se dovessi scegliere tra i due condimenti credo che mi troverei in grosse difficoltà, sono squisite entrambe!