chi mi segue.....

Benvenuti sul mio blog!!!

martedì 23 giugno 2009

Nocino


Il 24 Giugno è San Giovanni, è una data che ricordo perchè quì è festa

del Santo Patrono, e il mio caro andava sempre a raccogliere le noci logicamente ,

per fare il nocino , io non so se vi interessa vi posto la ricetta, è una ricetta regionale







ingredienti

30 noci intere con il mallo

750 gr di zucchero

3 gr di cannella

10 chiodi di garofano

5 decilitri di acqua

1 litro e 1/2 di alcool a 95 gradi

2 limoni soltanto la scorza

12 grani di un buon caffè






si prende un contenitore ermetico, in modo che ci stia tutti gli ingredienti

in più dato che si deve sempre agitare, deve essere molto più grande del liquido

si tagliano le noci con il suo mallo in 4/8 parti,poi si mette nel contenitore ,io usavo

una damigiana con il tappo grande,dopo aver tagliato tutte le noci , ci si mette

la buccia del limone ,soltanto la buccia gialla , poi il caffè ,a cannella

i chiodi di garofano,, l'alcool, si prende l'acqua e lo zucchero, e quando bolle si spegne


si lascia raffreddare e si unisce al tutto .


poi si chiude il tappo ermeticamente , e lo si

mette tutto il giorno al sole , x 40 giorni, agitando il liquido ogni giorno

dopo di chè, trascorso questo periodo ,si filtra il tutto, e lasciare sgocciolare

bene tutti gli ingredienti, assaggiare , se non vi piace il grado alcolico, aggiungere

un pochino di acqua, ma normalmente va bene così, perchè la particolarità di questo liquore

è abbastanza forte versare nelle bottiglie e lasciare riposare almeno altri 40 giorni. ma più rimane

al riposo ,più il liquore diventa buono




BUONA DIGESTIONE!!!!!!
Stampa la ricetta

4 commenti:

Mary ha detto...

Ho un'amica che lo fa anche lei , piace a mio marito , brava!

katty ha detto...

ottimo!!!

armanda ha detto...

grazie ragazze ,provate a farlo , è facilissimo

ciao army

rosvana ha detto...

Il commento l'ho lasciato su"la cucina di casa mia" e come Paganini nn ripeto!!!!
Ma,una ricettina veloce veloce tipo pasta in bianco si potrebbe avere ?!!!
TROPPO facile x te, e ti diletti con queste "DELIZIE" !!!!