chi mi segue.....

Benvenuti sul mio blog!!!

giovedì 26 novembre 2009

Radicchio di Treviso marinato



E’ una ricetta gradevole a me piace molto il radicchio tardivo ,

è un buon contorno l’ho preparata a mio modo,è stata molto gradita

stitched_0311

4 ceppi di radicchio di Treviso tardivo

1 litro di vino bianco

1 litro di acqua

1/2 litro di aceto di vino

sale

olio EVO q.b.

grani di pepe rosa

grani di pepe nero

bacche di ginepro

un pò di timo ( a chi piace ,a me non troppo

ho lavato e tenuto a bagno il radicchio di Treviso tardivo,intero,

mettere sul fuoco , l’acqua vino, e aceto, quando bolle

mettere giù i ceppi farli bollire 10 minuti ,spegnere e poi sgocciolarli in

un tagliere se è di legno rivestirlo con la pellicola ,altrimenti si macchia

di rosso ,(come ho fatto io) quando sono ben freddi tagliare il gambo e poi

tagliare il ceppo in 4 o 6 parti..secondo quanto è grande,

stivarlo in una ciotola mettere un pochino di sale fino, bacche di ginepro

,grani di pepe nero, grani di pepe rosa io li ho macinati , e infine il

timo,poi coprire con olio EVO , e fare tanti strati così fino al esaurimento

del radicchio che avete lessato,infine dopo aver condito l’ultimo

strato,coprire con olio , mettere o il coperchio oppure pellicola il frigo,

prima di portarli in tavola , li ho messi a sgocciolare dall’olio e

servire

preparati così in frigo si sono mantenuti ,diversi giorni.

BUON APPETITO!!!!!!!!

Stampa la ricetta

6 commenti:

marianna franchi ha detto...

Promosso a pieni voti!!!Buono e sempolice...un abbraccio e buona giornata

Unknown ha detto...

Promosso anche da parte mia:) Il radicchio lo trovo buonissimo con quel suo gusto particolare:)

Ale ha detto...

il radicchio tardico lo adoro e mi piace moltissimo mangiarlo anche solo in pinzimonio. bella la tua ricettina

Mimmi ha detto...

Che bella ricetta, magari anche una bella idea regalo per Natale...
Buona giornata, Mik

Daniela ha detto...

Promossa a pieni voti anche da parte mia bravissima.
Ciao Daniela.

Morena ha detto...

che buono il radicchio, a me piace molto al forno, ma anche così dev'essere squisito!!prendo nota!!