chi mi segue.....

Benvenuti sul mio blog!!!

domenica 24 maggio 2009

Semifreddo allo zabaione e frutta



E’ un semifreddo che faccio per le occasioni importanti,è delicatissimo,
non è dimagrante ma se si deve peccare farlo per bene,provate……






ingredienti

500 gr di panna fresca da montare

500 gr di mascarpone freschissimo

350 gr di savoiardi fatti in casa

1 bicchiere di marsala all’uovo

5 uova freschissime

5 cucchiai di zucchero semolato

1 quadratone di cioccolato fondente

2 o 3 scatole di frutta sciroppata(se è vostra meglio )
qùì ho pesche quello che ho fatto io

3 cucchiai di zucchero a velo per addolcire la panna
per guarnire ho messo un pò di gocce al cioccolato

per bagnare i savoiardi potete usare il succo soltanto io
aggiunto del liquore strega e del rum fantasia.



prima di tutto faccio lo zabaione, con i rossi e zucchero semolato: montate

con in cucchiaio di legno fino che non diventano bianche e spumose,

aggiungo il bicchiere di marsala ,e metto a cuocere a bagno maria fino

che non diventa bello gonfio,attente a non farlo bollire e lo metto

da parte a raffreddare

poi mettere a sgocciolare la frutta altrimenti ,bagna la panna,

montare le chiare ben sode, la panna in un’altra ciotola ben montata

con lo zucchero a velo, taglio a scaglie il cioccolato .

prendere un bel piatto profondo lo ricopro di pellicola così quando

lo giro il giorno dopo mi aiuta molto , e mettere la frutta tutta intorno

e nel frattempo preparare il resto:

prendere il mascarpone lo metterlo in una ciotola grande. e aggiungere

lo zabaione che nel frattempo si è raffreddato, poi pezzetti di frutta

rimasta tagliata a cubetti ,aggiungo le scaglie di cioccolato e

mescolare bene il tutto infine senza smontare metto le chiare

attente a non smontarle.

quindi ora che è tutto pronto mettere ….tutto insieme

sopra la frutta fare uno stato di panna, un pò di zabaione mettere i savoiardi

bagnati con il succo di frutta e liquori a vostro piacere fare tanti strati fino

che avete panna e zabaione, finire il semifreddo con i savoiardi così quando

lo girate avete la base e la girate con facilità e mettete in frigo il giorno dopo

girate e.poi aggiungere le gocce di cioccolato,….

si può preparare anche con ananas fresco…..
BUON APPETITO!!!!!!
Stampa la ricetta

10 commenti:

Mary ha detto...

Ciao ho risposto alla tua mail. Fammi sapere.
Complimenti per il nuovo look mi piace tanto.
Buona questo semifreddo cosi rinfrescante!

armanda ha detto...

cara Mary,
ho ricevuto la tua mail ,e ti ringrazio,per pra sembra che il problema sia risolto... grazie mi fa piacere che il mio nuovo look ,ti piaccia,un abbraccio grazie

ciao army

Lidia Miglionico ha detto...

Ciao Armanda, complimenti per la ricetta squisita da rifare in questo periodo di caldo estremo....ero passata anche per i premi ma non li trovo......
un bacio grande Lady

celiabe ha detto...

Ricooooo¡¡¡¡
Saludos
Celia

Brad ha detto...

Sembre cosi fresco e delizioso !
Brad

armanda ha detto...

Carissima

Celia , grazie molto gentile, saluto te

ciao army

armanda ha detto...

Caro Brad,

è buonissimo, io non lo faccio altrimenti addio dieta!!!povera me!

salutoni ciao army

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

armanda ha detto...

caro utente anonimo,
stamani sono buona ho pubblicato tutti i tuoi 4 messaggi anonimi, lo sai che non sei gradito, la prossima volta , tu sai già che non li pubblico se non ti firmi ok???dato che sei abituato, a rimanere sempre dietro le quinte..... ahahahah

armanda