chi mi segue.....

Benvenuti sul mio blog!!!

mercoledì 16 settembre 2009

Pasta e fagioli


E’ un semplice piatto di pasta e fagioli, la faccio a modo mio ,

molto buona e gustosa …..questa è la mia ricetta




ingredienti

400 gr di fagioli borlotti , secchi

50 gr di lardo di colonnata

1 pochino di olio EVO

2 patate

1 pezzetto di cipolla

sedano ,carota

150 gr di passata di pomodoro

2/3 spicchi di aglio

1 pò di prezzemolo

sale e pepe q.b.

dado oppure brodo già fatto

200 gr di pasta ,io ho messo ditalini






la sera prima ho messo a bagno in acqua fredda i fagioli borlotti ,

il mattino l’ho messi in un tegame , con solo acqua e fatti lessare, poi scolarli

in un tegame di terracotta , con sotto spargifiamma ,mettere un pochino di olio

,e il lardo e cipolla sedano carota ,tutto macinato e fare soffriggere ,




poi aggiungere,i fagioli, le patate tagliate a metà, , aggiungere il passato

di pomodoro, e aggiungere il brodo, se l’ abbiamo altrimenti ,mettere il dado e

acqua calda , pepe e aggiustare di sale , fare bollire due ore

coperto,poi con il frullatore ad immersione ,frullare il tutto , e mettere




a cuocere la pasta , e se piacciono ,si possono mettere un po

di fagioli interi ,al momento della pasta

in un pentolino ho messo dell’olio evo , e aggiunto l’aglio e

il prezzemolo tritato, e far rosolare , infine quando la pasta è cotta ,

spegnere il fuoco , e versare mescolando il trito di prezzemolo,

e servire… volendo si può aggiungere dell’olio Evo crudo ,

una bella manciata di parmigiano e

BUON APPETITO!!!!!!!!!

Stampa la ricetta

17 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Buonissima ma anche originale questa pasta e fagioli!! mi piace l'idea del trito di erbette .-))) bacioni...

BARBARA ha detto...

Armanda! Sei già in clima autunnale! Io adoro la pasta e fagiol e con il lardo poi! Super!

armanda ha detto...

cara Barbara ,hai ragione ,ma con la temperatura abbassata non starebbe male
, vero?grazie
@ grazie anche a te Claudia
così è veramente appetitosa ,un abbraccio ad entrabe baci

ciao army

Mary ha detto...

certo con il tempo che è cambiato ti viene piu volgia di fare queste minestre!

Scarlett: ha detto...

Armanda hai fatto bene a postare una ricetta della tradizione,che resta un classico per ogni famiglia che se la concede anche piu' di una volta,(me per esempio)Bravissima la tua versione e' troppo gustosa...ciao ciao

Josephine ha detto...

Semplice...semplice...ma gustosa..io l'adoro!!

Manuela ha detto...

Sarà semplice, ma è sempre buonissima!Saluti

Antonella ha detto...

lardo di colonnata ed erbette che delizia :-)
la prossima volta che la preparo aggiungo questi ingredienti.
Ottima Baci

marianna franchi ha detto...

Faccio spesso la pasta e fagioli, e poi adesso con queste giornate acquista un valore diverso!
Un abbraccio

Federica Simoni ha detto...

ottima...la devo fare...è troppo buona!!

Manuela e Silvia ha detto...

La pasta e fagioli è una ricetta davvero sublime! ognuno segue la sua, ma alla fine è sempre buonissima e particolrmente perfetta anche oggi con tutta questa pioggia!
baci baci

germana ha detto...

Che bella qusta pasta e fagioli, scalda lo stomaco ed il cuore, in queste giornate uggiose.

»¤Þ䵣䤫 ha detto...

Signore Gesù è il tipo di cibo che l'amore a casa! I do! Congratulazioni era bello! Baci

Roberta ha detto...

Ottima, e tu sei stata davvero molto brava a prepararla! Ci vuole un'arte per cucinare questo piatto :)

Annalisa ha detto...

buonaaaa ...ottima adesso che arriva l'autunno!
Ciao. Lisa

Alessandra ha detto...

Accattivante versione. Qui in Veneto è un must e prima era il piatto dei poveri. Proverò a farla perchè mi piace come l'hai pensata.
Ciao Alessandra

unika ha detto...

ma sai che il formaggio sulla pasta e fagioli non l'abbiamo mai messo?....è da provare...un bacio
Annamaria