chi mi segue.....

Benvenuti sul mio blog!!!

martedì 13 ottobre 2009

Risotto con zucca e salsiccia




Questo è il periodo della zucca e oggi ho voluto provare

un risotto semplicemente delizioso

3969111537_7f1f3fa8fc

ingredienti

600 gr di zucca

300 gr gr di riso carnaroli

250 gr di salsiccia luganiga

olio E.V.O. q.b.

prezzemolo e aglio

1/2 cipolla bianca

1 bicchiere di vino bianco secco

1 pezzetto di burro

un pò di parmigiano grattugiato

1 litro di brodo ,possibilmente di carne

3969902032_3d5108278e

Mettere sul brodo di carne , la zucca tagliata a cubetti abbastanza

piccola in modo che di cuocia abbastanza in fretta, e quando è cotta,

DSCN2724

metterla in un contenitore e farne una purea, poi in un tegame di

DSCN2723

coccio , mettere un pò di olio e la cipolla tagliata sottile e farla

appassire fino che diventi trasparente, poi aggiungere

DSCN2725

la salsiccia sbriciolata e farla soffriggere, poi fare tostare il riso,

e sfumare con il vino bianco, quando sarà evaporato versare la

DSCN2726

polpa di zucca mescolare bene salare e pepare, e aggiungere un pò

DSCN2727

alla volta il brodo rimasto dove avevamo cotto la zucca, quando il

DSCN2728

riso è cotto, mettere il prezzemolo e aglio tritato,mescolare bene.

DSCN2729

e infine spegnere mantecare il risotto aggiungendo un pezzetto

3969139183_82acac3880

di burro e parmigiano, mescolare il risotto e servire, io ho

aggiunto sopra un cucchiaino di olio piccante fantastico….

BUON APPETITO!!!!!!

Stampa la ricetta

16 commenti:

Federica Simoni ha detto...

un signor risotto!! saporito e gustoso! brava!

Manuela e Silvia ha detto...

Ma è gustosissimo!! saporito e adatto per l'inverno!!
un bacione

marianna franchi ha detto...

Buongiorno!!!Ottimo questo risotto...soprattutto con questo tempo!!!!
Non smette di piovere da ieri!!!!
Un abbraccio

Lacrima ha detto...

interessante! e credo che e anche molto gustoso! :)

Libri e Cannella ha detto...

Sembra davvero molto buono!! Complimenti

Scarlett: ha detto...

lo provo oggi a pranzo..non ho la luganica ma ho della salsiccia buonissima ...poi ti dico se e' piaciuto !!baci

Sara ha detto...

Buono questo risotto bello saporito con la salsiccia, anch'io stasera userò la zucca ma credo con la pasta perchè altrimenti il riso me lo tirano dietro sarà una settimana che faccio risottti ihih

Scarlett: ha detto...

Armanda l'ho fatto!!!!buonissimo ancora complimentoni,adesso so che c'e' un nuovo modo per proporre il risotto di zucca...baci baci

*Mariarita* ha detto...

Direi super buonissimo!!!
Bravissima, baci e a presto!!!

mamanluisa ha detto...

ciao, l'ho preparato così proprio oggi! esattamente così!!!!l'unica differenza che la zucca la taglio a cubetti piccolissimi quindi non la frullo, che buono....
Serafina

Brad ha detto...

Questa risotto sembre cosi buonissimo !
Brad

Brad ha detto...

Delizioso !

le padelle fan fracasso ha detto...

Quanto mi piace il risotto con la zucca e questa sembra ottimo!! Bravissima.

Phivos Nicolaides ha detto...

Segnara buon mattino. Vedere qui

Mimmi ha detto...

Molto appetitoso e perfetto per il freddo che sta arrivando!

Irene ha detto...

anche quetso mmmmmm che buono che deve essere sento persino l'odore!!!!