chi mi segue.....

Benvenuti sul mio blog!!!

sabato 17 luglio 2010

Tiella cozze patate e riso


E’ un piatto regionale della Puglia meraviglioso, pensavo

dato che lo avevo mangiato, ma mai preparato ,fosse

difficile , e invece semplice, logicamente è un piatto da preparare

nella pentola di Terracotta, un piatto pieno di gusto

3826131423_3612f6a458

ingredienti

2 kg di cozze

350 gr di riso superfino (SCOTTI)

3 patate pasta gialla abbastanza grandi

3 cipolle 1 bianca e 2 tropea

100 gr di pecorino io ho usato il romano

1 bicchiere di vino bianco secco

500 gr di pomodorini Piccadilly

sale pepe

prezzemolo, aglio,

olio E.V.O. q.b.

1 litro di fumetto,di pesce (brodo)

3826942364_77f650f7bb

ho iniziato a mettere a bagno in acqua e sale per 2 ore le cozze,

poi ho scelto le più grandi, una volta quando le pescava

DSCN2572

il mio Lamby, erano grandi il doppio, quelle più grandi le ho aperte

sotto il rubinetto a filo di acqua, poi lasciate da parte devono

DSCN2570

coprire tutto un piano della teglia, le altre, le ho aperte in padella

DSCN2518

e poi sgusciate, ho preso una ciotola ho condito il riso, con il vino

sale pepe ,prezzemolo aglio poi mettere da parte, prendere

DSCN2562

la teglia o il tegame, un filino di olio, poi uno strato di cipolla,

DSCN2563

salare e pepare , un pò di prezzemolo e aglio, poi un altro stato di patate

DSCN2564

sottili tagliato con la mandolina, pomodori, tagliati piccoli,

DSCN2565

prezzemolo aglio, pecorino grattugiato.

DSCN2566

sale pepe, po lo strato di cozze, sopra le cozze , ho aggiunto il riso

DSCN2567

condito , pecorino, poi un altro stato di cipolle , sempre condite come sotto

DSCN2569

e infine uno strato di patate , poi i pomodorini tagliati un

pochino di olio , e aggiunto il litro di fumetto di pesce, infine mettere in

DSCN2570

forno caldo a 180 gradi per 1 ora … FANTASTICO!!!!!!

i miei ospiti hanno gradito e gustato moltissimo ,questo piatto

regionale, la ricetta è per sei/otto persone


Stampa la ricetta

8 commenti:

Rorò ha detto...

Bravissima! Io sono puglieae e la "teiedda" la faccio spesso è un piatto ricco di sapori e di colori. La trovi anche nel mio blog nel quale ti aggiungo per seguirti meglio.

Rita A ha detto...

Sei brava! Bella bellissima la pentola di Terracotta.

Buona domenica. Abbracci. - Rita -

colombina ha detto...

Mia suocera lo fa che è una delizia, io ho provato solo tanti anni fa, adesso mi è riveuta la voglia. Proverò e vediamo. Bravissima!!! Bacioni

Marie ha detto...

Ottimo primo e ricetta perfetta perchè mi hanno portato da poco la pentola di terracotta e mi mancava la ricetta! ^_^ bacioni

Mirtilla ha detto...

e'favolosa davvero :)

Solema ha detto...

Ti ringrazio nuovamente per questa meraviglia!!!
Ti auguro una buona serata!!!

Anonimo ha detto...

Aaaaah ma sei anche di qua...mamma mia io ti aspettavo di là e mi son persa tutte queste cose buonissime!! Ora mi segno anche questo indirizzo!! così non ti perdo più! :-)

Lucia ha detto...

Essendo pugliese conosco bene la bontà di questo piatto come anche la difficoltà di esecuzione, per cui dico che sei stata BRAVISSIMA!!! :-)