chi mi segue.....

Benvenuti sul mio blog!!!

venerdì 2 ottobre 2009

Melanzane ripiene alla mediterranea




E’ una semplice ricetta ma gustosissima, ieri sera i miei ospiti

hanno molto gradito, e oggi ne faccio per loro.fantastiche!!!

3946467933_08a42ef7b3

ingredienti

3 melanzane lunghe

100 gr di tonno

1oo gr di olive nere denocciolate

60 gr di capperi

6 acciughe

2 fette di pane

un pò di parmigiano e romano (a piacere)

750 gr di pomodori maturi

aglio, cipolla tropea

un pò di prezzemolo

sale e pepe q.b.

olio E.V.O. q.b.

olio di arachide per friggere q.b.

3947252890_ba47311bc4

ho tagliato in due le melanzane , scavarle togliendo la polpa,

e mettere a bagno in acqua e sale , la polpa tagliarla a

tocchetti e friggerla,poi metterla su carta assorbente in modo

3946464513_835484e97c

che si asciughi bene dall’olio,sbollentare in una pentola

di acqua bollente , tutti i pomodori ,dopo averli fatti una croce

sotto , e così si pelano benissimo, io ho lasciato anche i semi ,

3947261356_04a11373b8

altrimenti toglieteli e tagliate i pomodori a tocchetti e

metterli in una ciotola,tagliare sottilissima,la cipolla e aglio,

prezzemolo, sminuzzare il tonno,il pane,le acciughe,

finire di mettere tutti gli ingredienti comprese l’interno

delle melanzane fritte ,salare e pepare e mescolare

tutto bene asciugare le melanzane scavate, poi con

un cucchiaio, riempire tutte le melanzane con il

composto preparato, e metterli in una placca

da forno, ricoperti con carta, adagiarli uno accanto

all’altro mettere sopra un filino di olio E.V.O. coprire con

stagnola, e mettere in forno caldo a 180 gradi per 1 ora

dieci minuti prima scoprirli per farli dorare poi servite

caldi oppure tiepidi e…..

BUON APPETITO!!!!!!!!!!

Stampa la ricetta

15 commenti:

pinar ha detto...

io adoro le melenzane e così sembrano squisite!
complimenti

My Ricettarium ha detto...

Buonissime!!! le faccio simili... :-))) un bacione :-)

Tiziana ha detto...

bella questa versione delle melanzane ripiene io le faccio con la carne, ma anche cosi' sembrano squisite!!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Devono essere proprio gustose e saporite! ti crediamo che i tuoi ospiti hanno apprezzato! piacciono molto anche a noi!
un bacione

fiorix ha detto...

che buoneee hanno un aspetto invitantissimo..bacioni!

Federica Simoni ha detto...

che piatto invitante!! devono essere una bontà unica!! ciao!

Solema ha detto...

Mi era rimasto molto ripieno dai peperoncini, al momento, non sapendo come adoperarlo l'ho messo in congelatore; ora so cosa fare con lui!! Grazie nuovamente!! Una ricetta sfiziosissima. Purtroppo dovrò fare delle varianti avendo il ripieno già pronto...

Stephanie ha detto...

I love egg plant too! This recipe should be nice. My hubby loves tuna So it is good for him too. TQ for sharing.

marianna franchi ha detto...

Ma lo sai che mia madre mi ha portato proprio delle melanzane...quasi quasi uso la tua ricetta!!!!Un abbraccio

Daniela ha detto...

Davvero gustose queste melanzane, il loro profumo è arrivato sino a me, bravissima.
Ciao Daniela.

SUSY ha detto...

Gran bella ricetta... complimenti!

armanda ha detto...

Carissime amiche ,

siete gentilissime e adorabili e non so proprio come ringraziarvi,un abbraccio baci


ciao army

Antro Alchimista ha detto...

Veramente deliziosa questa ricetta. Buon fine settimana Laura

Lara ha detto...

Fortunatamente sono entrata nel tuo blog dopo aver cenato, altrimenti credo sarei morta di fame o o di golosità :D
Complimenti anche per le foto favolose!
Ciao,
Lara

fiorix ha detto...

meme per te sul mio blog bacioni e buon fine settimana!