chi mi segue.....

Benvenuti sul mio blog!!!

martedì 22 settembre 2009

Melanzane al funghetto


Una semplicissima e veloce ricetta , ma buona e gustosa

si può utilizzare , adattandola a varie ricette




ingredienti

3 melanzane grandi

3/4 spicchi di aglio vestito

olio E.V.O.q.b.

sale pepe

3/4 pomodori maturi

un goccino di vino bianco

basilico, prezzemolo, rosmarino






lavare ,e tagliare le melanzane a cubetti , mettere a bagno in acqua

e sale per 1 ora , in modo che perdano il loro amaro ,poi risciacquare

e asciugare con un canovaccio, in una padella mettere l’olio e gli






spicchi di aglio con la camicia , far soffriggere poi aggiungere le

melanzane ,già precedentemente asciugate mescolare aggiungere sale e

pepe , poi tagliati i pomodori a cubetti (io ho macinato sottile)





e mescolare il tutto , gli odori rosmarino . basilico

( sempre secondo i nostri gusti)

una spruzzatina di vino , lasciare cuocere ancora un pochino





attente che si cuociono velocemente, mettere del prezzemolo

tritato e spegnere . la cottura non più di 15/20 minuti,

attente altrimenti si spappolano e quindi non mescolale molto

e servire , è buona sia calda che fredda

BUON APPETITO!!!!!!!

Stampa la ricetta

9 commenti:

Roberta ha detto...

uau..sono la prima!
Complimenti per questa MULIGNANE..io sono di napoli e per noi questo è un vero cult!

un abbraccio

Antonella ha detto...

Ciao Armanda questo è uno dei miei piatti preferiti , d'estate faccio scorpacciate di melanzane.

Baci

marianna franchi ha detto...

E' sicuramente un buon modo di preparare le melanzane!!!
Ciao un abbraccio

My Ricettarium ha detto...

Sono buonissime!! io le faccio qausi come te.. solo che non metto pomodoro ed aggiungo 1 goccio di aceto balsamico.. .-))) bacioni..

Manuela ha detto...

Sono davvero un ottimo contorno!

Eliana ha detto...

A me piacciono quando sono stracotte!! mah..che gusti strani che ho!! davvero buone!!

Tiziana ha detto...

ricette con le melanzane sono sempre ben accette in casa mia....ecco un fantastico contorno
ciao

Manuela e Silvia ha detto...

Le melanzane preparate in questa maniera ci piacciono moltissimo! gustose!un bacione

elisa ha detto...

Sono buonissime, xò io ometto gli aromi e il vino e uso la cipolla e viene buona comunque...baci alla prossima