chi mi segue.....

Benvenuti sul mio blog!!!

lunedì 28 dicembre 2009

Vitello tonnato

È di certo questo piatto, si può servire sia come antipasto che come secondo,

a Voi fare la vostra scelta; non ho messo maionese è più leggera, me lo disse

una volta una signora Piemontese.

3007749740_2af37a007b

ingredienti:

un bel pezzo di vitello,

10 acciughe salate,

3 uova,

150 gr di tonno all’olio di oliva,

50 gr di capperi sotto sale, olio EVO q.b.

aceto balsamico (facoltativo),

sale (se dovesse servire assaggiare la salsa),

pepe a vostro piacere.

Lessare il Vitello, quando è freddo affettarlo sottilissimo e adagiarlo nel piatto

di portata; mentre faccio la salsa, aggiungo sopra la carne un pò di aceto balsamico

(per me dà un tocco particolare).prendere le acciughe io le metto a bagno

in acqua poi le pulisco bene e quando sono pulite le metto in un piattino con aceto bianco.

Lavare i capperi, lessare un uovo, aprire il tonno e sgocciolarlo; poi mettere tutto

nel frullatore e 2 uova crude, aggiungere un pò di olio evo: per non metterne

molto io ho aggiunto un pò di brodo in modo che venga una bella cremina.

Quando la salsa è pronta versarla sopra la carne, in modo uniforme, poi guarnire

a vostro piacere con qualche cappero; io ho messo anche una rosa di pomodoro;

si possono mettere anche delle verdurine. Mettere in frigo per diverse ore

coperte con pellicola e…

BUON APPETITO!!!

p.s. io non ho messo maionese, come scritto sopra, se voi la preferite con le uova prepararle fresche.



Stampa la ricetta

2 commenti:

pagnottella ha detto...

Ma sai che non ho mai assaporato il vitello tonnato!???
Dovrò provvedere perchè mi sembra davvero interessante :-)
baci

https://www.facebook.com/patrizia.gasparetti ha detto...

Ciao Armanda,questo è il piatto preferito dai miei figli ,lo faccio spesso si può preparare in anticipo...