chi mi segue.....

Benvenuti sul mio blog!!!

sabato 23 maggio 2009

Creme Caramel



Questo è il mio creme caramel, è semplice e facile,alla mia dolcissima metà,

Le piaceva moltissimo ......



ingredienti

1/2 litro di latte,(meglio quello del pastore)

3 uova intere,

3 tuorli ,

1 stecca di vaniglia,

130gr zucchero semolato ,

per il caramello

200 gr di zucchero,

semolato e un pò di acqua






metto a bollire il latte,con la stecca di vanillina aperta, quando bolle

spengo il fuoco,e filtro passando con un colino fitto..

poi preparo il caramello mettendo lo zucchero ,in un pentolino,con

un pochino di acqua, quando è pronto lo verso nello stampo io ho

usato uno a bordi alti ,e il buco in mezzo,lo faccio aderire tutte

intorno alle pareti.( io ho usato il latte del pastore, quindi lo avevo già bollito )

poi in una ciotola metto i tuorli le uova intere,lo zucchero e mescolo

tutto per bene ,sempre mescolando aggiungo il latte caldo,quando

tutto è mescolato lo verso nello stampo,

nel frattempo ho acceso il forno ,e messo una teglia che possa

mettere lo stampo a bagno maria, l'acqua non deve mai bollire,

quindi il forno a 150 gradi x 1 ora e 15 minuti ,fare sempre la prova

stecchino,quando lo stecchino è asciutto spegnere il forno ,lasciare

raffreddare,e quando è freddo capovolgere in un piatto da portata e

capovolgere e servire..

p.s. a volte quando mescolo ci aggiungo 1 tazzina di caffè

ristretto.......

BUON APPETITO!!!!!!
Stampa la ricetta

Nessun commento: