chi mi segue.....

Benvenuti sul mio blog!!!

venerdì 28 agosto 2009

Cornetti con il lievito naturale

Ho preparato dei cornetti al lievito naturale :

ho impastato il tutto con la macchina del pane, è una

pasta da brioche, il sapore se pur delicato, e profumato,

è più intenso, la pasta morbidissima ,ho usato poco burro,

e invece ho usato della ricotta






ingredienti

4 tuorli

260 gr di lievito naturale

50 gr di burro

150 gr di ricotta

200 gr zucchero

650 gr di farina manitoba

2 limoni la buccia

latte

1/2 cucchiaino di sale

+ 1 uovo e zucchero di canna da cospargere sopra






ho messo tutto nella macchina del pane, ho misurato i tuorli e il latte in

tutto 300 cc, poi aggiunto tutti gli ingredienti e ho fatto lievitare dentro la

macchina ,poi raggiunto il coperchio , ho sgonfiato, ho tirato due sfoglie






e ogni sfoglia con la rotella , ho tagliato 12 spicchi, avvolgendolo

partendo ,dalla parte grande ben stretto e arrivando, cosi alla punta,avendo

cura di rivoltare la punta sotto, e poi curvare le punte laterali facendo

sembrare una C allineare, su carta forno ,coprire con una tovaglia,

ripetere l’altra sfoglia,uguale all’altra, coprire ,il mattino dopo, sbattere

l’uovo, attente a pennellare con l’uovo per non sgonfiarli , aggiungere

lo zucchero di canna e mettere in forno già caldo a 170 gradi x 15/20 minuti

fino che siano belli dorati, sono molto buoni con una bella tazza di latte


BUON APPETITO!!!!!!!!

Stampa la ricetta

17 commenti:

VandaQC ha detto...

Wow !Grazie!Che ricetta fantastica e all'apparenza semplice!Spero di riuscire perfino io con le tue spiegazioni!
Bello il tuo blog e buone le ricette!
Buona giornata!
Grazie
Vanda

Federica Simoni ha detto...

complimenti!!! sono una meraviglia!! me ne prendo uno!!!
ciaoooooooooo

Scarlett: ha detto...

posso allungare la manina e prenderne piu' di uno??? ma sono buonissimi........debbo decidermi a comprare la MDP. magari ci riesco pure io !! ciao

Betty ha detto...

gnam gnammmm.... sei stata bravissima... sono perfetti questi cornetti!
ne prendo qualcuno per lo spuntino di metà mattinata :-P
buona giornata.

Dona ha detto...

Oh Santa.... che fame!!!
Pensa che anche io ho la macchina del pane... ed è tanto che non faccio i croassant... troppo caldo!
I tuoi sono appetitosi!!!! .... e proverò la tua ricetta! ^___^
Un caro saluto
Dona

Antonella ha detto...

Ciao Armanda , ti sono venuti benissimo , i cornetti sono difficili da fare io non ci riesco mai.
Proverò la tua ricetta Complimenti

Baci

rebecca ha detto...

bellissimi e leggeri, buona l'idea della ricotta-
ciao Reby

Daniela ha detto...

Sei stata bravissima, questi cornetti sono deliziosi, ne prendo uno... ( se per caso è rimasto qualcosa.. )
Ciao Daniela.

fiorix ha detto...

che buoni..me ne predo 2 o 3 anhe se l' ora della colazione è passata sono favolosi anche come dopo pasto ihihih..!bacioni

Josephine ha detto...

Meravigliosi....sofficissimi.bello il tuo blog.

ciao

Annalisa ha detto...

sono davvero belli e invitanti...nelle mie colazioni queste delizie mi sa che avrebbero vita corta :) ...baci. Lisa

armanda ha detto...

Ciao ragazze siete stupende!!! forza provate a farli,sono buonissimi,
bacioni


ciao army

fely ha detto...

Hi Hermine, questi cornetti hanno una pinta di birra molto buona!. Si prega di entrare nel mio blog.
Un Beso WAPA.

Roberta ha detto...

ciao!!
tutto bene?

che bello rietrare e trovare questa golosità sul mio schermo!

complimenti!

roby

katty ha detto...

perfetti complimenti me ne lasci uno per domani mattina?
baci e buon fine settimana!!

Brad ha detto...

deliziosi e belli !

armanda ha detto...

carissimi amici, che dirvi siete meravigliosi grazie provate e poi mi dite.... un abbraccio

ciao army