chi mi segue.....

Benvenuti sul mio blog!!!

lunedì 14 settembre 2009

Pane all’arancia


E’ una ricetta del pane che faccio da vari anni sempre verso Natale,

penso però non l’ho mai scritta sul blog,è molto buona e come di solito

io impasto sempre con la macchina del pane





ingredienti

400 gr di farina di forza

2 cucchiaini di lievito secco di birra

200ml di acqua e latte ,metà e metà

100 ml di succo di arancia

3 cucchiai di olio EVO

1 e 1/2 cucchiaino di sale

1 e 1/2 cucchiaino di zucchero

10 cucchiai di marmellata di arance(io ho usato la mia)





per la copertura

1 uova

1 cucchiaio di latte

1 cucchiaio di zucchero

2 o 3 cucchiai di scorza di arancia candita

un pò di burro per ungere lo stampo

ho preso il cestello della mdp, ho versato i liquidi in fondo,il sale, aggiunto l’olio,

poi la farina .sopra ho messo il lievito e vicino lo zucchero,impostato il programma

impasto e lasciato finire , e lasciato lievitare l’impasto ,sempre nel cestello,

poi tolto la pasta ,massaggiata un pochino e stenderla ottenendo un rettangolo

di circa 25 x 20 cm con uno spessore di circa 2 cm

ungere uno stampo per dolci da 25 x 10 con un pochino di burro, spalmate

la marmellata nella pasta , lasciando un bordino di circa 1 cm sul lato lungo e

quindi arrotolatela partendo dal lato , premere molto bene il bordo in modo d

i sigellare bene il rotolo,mettetelo nello stampo con la giunta sotto

che tocchi lo stampo…. copritela con la pellicola e mettere in luogo caldo

fino che non è ben lievitato deve sorpassare il bordo dello stampo, poi togliere

la pellicola facendo attenzione di non sgonfiarlo, mescolare il tuorlo il latte e lo

zucchero,quindi spennellare il pane , fare dei tagli obliqui con una lametta e

distribuire la buccia di arancia candita scaldare il forno a 220 gradi per 25 o 30 minuti ,

fino che la superficie sia bella dorata , io come sempre ho fatto

la prova stecchino…poi tolto dallo stampo l’ho fatto raffreddare su una gratella ..

BUON APPETITO!!!!!!!!!!!

Stampa la ricetta

13 commenti:

Barbara Palermo ha detto...

Par quasi di sentirne il profumo: brava, ho preso nota, grazie e buon inizio settimana!

Rita A ha detto...

E color sole :)))

Ecco fatto; ho finalmente messo i premi sul mio blog! Ma dove va il tempo in questi giorni?

Ti auguro una buona settimana. Un bacio da Rita

My Ricettarium ha detto...

Mai sentito di un pane all'arancia.. però immagino sia buonissimo oltre che profumatismo.. baci e buon inizio settimana!!! ;-)

Tania ha detto...

E meno male che l'hai postato! E' davvero bello, mi immagino che sia perfetto d'inverno ;-)

Jenny Eshjey ha detto...

Dear Armanda,

Your Orange Bread really look delicious. After my lovely daughter finish her exam, I ask her to try bake this from your recipes. She love to bake & I just love to cook.
Thanks for sharing this yummy bread!

hug & kisses from Jenny Malaysia.

marianna franchi ha detto...

Eccomi tornata!!!!!....settimana scorsa è stata davvero difficile per me!
Buonooooo!
Sai è stato il primo dolce che ho preparato, una torta all'arancia!
Un abbraccio

Daniela ha detto...

Ciao Armanda anch'io credo di sentire il profumo del tuo pane ...
davvero deliziose ed invitante.
Ciao Daniela.

fiorix ha detto...

wow..sarà delizioso..peccato che non hai fatto una foto della fetta volevo vederlo all' interno come si presentava immagino la marmellata fuoriuscire mentre lo si tagliava..che bontà..devo proporlo anch' io per natale anche se non ho la macchina del pane
:( impasto a mano è uguale?..Bacioni cara e buon inizio settimana

fely ha detto...

Un buon pane ricco!
saluti.

Manuela e Silvia ha detto...

Ma che buono questo pane dolce!!! ci segnamo subito la ricetta!!
bacioni

Antonella ha detto...

Cara armanda il tuo pane è favoloso, ha un bell'aspetto e sicuramente sarà buono.
Complimenti :-)

Baci

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

che bello !!! e deve essere molto buono !

Federica Simoni ha detto...

caspita deve essere di una bontà unica!! ti rubo una fetta!! ciao e buona settimana!!