chi mi segue.....

Benvenuti sul mio blog!!!

venerdì 10 luglio 2009

Crescentine o gnocco fritto



Ho preso questa ricetta giorni fà in tv, dato che non trovavo

più la mia,una signora bolognese ha fatto questa ricetta e io stasera

l’ho preparata buonissime, le piccole possono servire come antipasto

e le grandi farcite con salumi ,prosciutto, formaggi molli tipo

squacquerone o mousse di mortadella ,

si chiama anche GNOCCO FRITTO




ingredienti

500 gr di farina 00

3 cucchiai di panna fresca,quella da montare

latte q.b.

sale 1/2 cucchiaino

1 bustina di lievito x torte salate

500 o 600 grammi di strutto per friggere





In una spianatoia ,setacciare la farina , fare una buca aggiungere

il lievito,sale da una parte, la panna , e con una forchetta aggiungere poco


alla volta il latte, fino ad assorbire tutta la farina , impastare bene e coprire

con pellicola e fare riposare almeno 1 ora poi fare la sfoglia , con la rotella





dentata tagliare i quadratini piccoli , per antipasto e quadri più grandi

per le crescentine da farcire, mettere lo stutto, in una padella ,

e quando lo strutto è caldo friggere , si gonfiano subito appena li tuffiamo





nello strutto bollente rigirarle e quando saranno

bionde toglierle e mangiarle, vuote o riempite per una cena fra amici

e un buon bicchiere di vino…. si devono friggere , solo con lo strutto

altrimenti non vengono così buone!!!!

… BUON APPETITO!!!!!!

Stampa la ricetta

6 commenti:

marianna franchi ha detto...

Non sono leggerissimi...ma devono essere davvero buoni! Peccato che se fritti con olio non hanno lo stesso sapore!
Ciao baci

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! mamma che sfizioseria! così farcito poi...davvero invitante!
complimenti!
un bacione

katty ha detto...

gnam gnam!! che buono!! bacioni!!!

Lacrima ha detto...

ma che bellezze golossissime! farcite sono anche piu tentante! ai mamma, le mie diete se ne vanno via :)))) grazie Army e sempre un piacere visitarti :)

armanda ha detto...

care amiche mie , onestamente non sono leggerissimi, ma se si pecca, io dico che si deve fare per bene , cara lacrima , io domani alle 11 ho la visita dietologica ahahahah, onestamente , io preparo tanti piatti , ma poi li do alle famiglie dei miei figli un abbraccio a tutte grazie per le vostre visite

ciao army

Federica Simoni ha detto...

che invitante!!!mmmm...