chi mi segue.....

Benvenuti sul mio blog!!!

sabato 31 ottobre 2009

Veneziana



Non so se è il vero nome .nella mia pasticceria la chiamano così,

io l’ho preparata sia con crema e con marmellata, con la crema pasticcera

si deve mangiare tutta in fretta perchè non si mantiene e invece

con la marmellata i tempi sono più lunghi

3023647755_9ae5d25550


ingredienti

per il lievitino

150 gr di manitoba

1 cubetto di lievito

90 gr di acqua gassata

lasciare lievitare circa 40 minuti

poi nella m.d.p. ho impostato il programma 7 solo impasto:

300 gr di farina00

150 gr di farina manitoba

130 gr di latte

150 gr di zucchero

130 gr di burro fuso

1 cucchiaino di sale

2 uova intere

per spennellare 50 gr di burro

sopra un pò di granella

3024481370_a99be10bd6

2 uova di crema pasticcera ……oppure marmellata io ho usato di albicocche

prima preparare il lievitino e mettere a lievitare..40 minuti circa

nel frattempo pesare tutti gli ingredienti,e mettere nel cestello,

della mdp programmare e al beep aggiungere gli ingredienti ,aggiungere

anche il lievitino,che nel frattempo si era bello gonfiato far finire il

programma e lasciare lievitare,ncora un pò fino che la pasta ha

raggiunto il coperchio..poi ho prendere un foglio carta forno

infarinandolo,l’impasto è morbido ho allargato la pasta

con le mani a formare una sfoglia, quindi con un pochino di burro

sciolto spennellare tutta la pasta ,in centro ho mettere la crema

pasticcera, poi aiutandosi con la carta, ripiegarla in tre ,

chiudere bene i bordi ho spennellare con il burro restante

e metterci sopra la granella e mettere a forno caldo

50 minuti a 180 gradi fatto prova stecchino..

p.s. è un dolce che si usa ,anche nelle feste Natalizie!!!

BUON APPETITO!!!!!!!!


Stampa la ricetta

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Con un dolce così la giornata inizia alla grande!! Bacioni!!

Mary ha detto...

Chiamolo come vuoi questa delizia , prendo nota !

Federica Simoni ha detto...

nooo è una delizia!!! bravissima!!!! chissà che buono!

Anonimo ha detto...

Ciao Armanda!!!! fantastica questa ricetta... ideale per la colazione... così il risveglio è perfetto e per niente faticoso :) buon weekend

Lacrima ha detto...

bellissima questa ricettuzza! complimenti ... la provero anch'io. buon weekend :)

Unknown ha detto...

Colazione super! che buona che deve essere, poi con la crema pasticcera...posso prenderne un po'?? :P

Scarlett: ha detto...

armanda che dirti:MERAVIGLIOSA!!!!complimenti...ne vorrei adesso sotto i denti un pezzettone,qualsiasi farcitura andra' bene.baci e buon week end

Solema ha detto...

Che delizia, cara Army!! Quanto si mantiene soffice??
Buona domenica..

armanda ha detto...

cara Marifra 79
mi scuso con te, nella posta ho trovato il tuo messaggio questo
"A quest'ora!!!Non resisto...è a dir poco BUONAAAA...e pure con il ripieno!!!!BRAVA!Un abbraccio"
ma nel blog non sono riuscita a trovare mi spiace tantissimo scusami...
un abbraccio a tutte grazie siete speciali per me!!!! bacioni vostra army

Irene ha detto...

mmm buona e bella! semplicemente brava! ciao e buona domenica!

Unknown ha detto...

Buonissima è una delle brioches che preferisco!

Antonella ha detto...

Ciao Armanda un dolce strepitoso , ottimo per la mia colazione .
Segno subito la ricetta.

Buona domenica

Mimmi ha detto...

Chissá che profumino per tutta casa...
Buona giornata, Mik

Anonimo ha detto...

Sono rimasta senza parole quando ho aperto il tuo blog. Golosona per partito preso, la crostata alle fragole che hai nel titolo, gnam gnam, mi ha fatt venir voglia di mangiare dolcetti. Grazie per esserti aggiunta fra i lettori,Alexia