chi mi segue.....

Benvenuti sul mio blog!!!

sabato 15 agosto 2009

Peperoni alla partenopea


E’ una buonissima ricetta vecchia, ma sempre valida buona ,

e deliziosa ,con una fetta di carne o pesce , buona cenetta



ingredienti

800 gr di peperoni gialli rossi carnosi

3 cucchiai di capperi sotto sale

2 cucchiai di pinoli

4/5 filetti di acciughe

3/4 cucchiai di olive nere di gaeta snocciolate

2 cucchiai di pane grattugiato

sale al bisogno

3 cucchiai di olio E.V.O.




lavare i peperoni, e arrostiteli, girandoli spesso , poi quando

sono belli abbrustoliti, infilateli in un sacchetto di carta per alimenti

con il vapore che fa la pelle si staccherà benissimo e lasciateli




raffreddare , poi togliere tutta la buccia divideteli e togliete

tutti i semi ,e filamenti , ripulite con carta assorbente

tutte le falde dei peperoni , tagliate le falde a pezzi e metterli



in una ciotola, aggiungere i capperi dopo averli messi a bagno

e asciugati , le olive io le ho messe intere ,ma so possono

dividere a metà, i filetti di acciughe tagliuzzati i pinoli e condire




con due cucchiai di olio mescolare eventualmente

aggiungete di sale, attente ci sono le acciughe e capperi. poi traferite

il composto in una teglia da forno, unta con olio rimasto ,io ho

usato due piccole di porcellana,comodissime, cospargetelo

con pane grattugiato,e mettete in forno caldo ma 180 gradi

per 45 minuti,il tempo necessario che faccia la crosticina

dorata in superfice , lasciare un pò intiepidire e servire

BUON APPETITO!!!!!!!

Stampa la ricetta

7 commenti:

Daniela ha detto...

Mmm che buoni questi pepeoni, grazie per la ricetta.
Ciao Daniela.

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ma che chicca questa ricetta! i peperoni con olive e pinoli son fantastici e poi questa preparazione è molto curiosa!
un bacione

marianna franchi ha detto...

Ottimi...sarà che i peperoni mi piacciono troppo!Bacioni!

katty ha detto...

buonissimi !!! adoro i peperoni!! baci e buona domenica!!

Scarlett: ha detto...

anche io ieri ho proposto una peperonata fatta al forno, una simil-caponata ,per la prossima occasione provero' la tua che sembra davvero buona.... ciao bella alla prossima!!

fiorix ha detto...

mi sa che ultimamente sul web impazza la peperonata!che accostamenti stuzzicanti sopratutto mi piace l' idea dei pinoli..!invitante!baci

armanda ha detto...

grazie ,mie carissime amiche, siete fantastiche ,mi fa piacere che vi piaccia..... un abbraccio a tutte


ciao army