chi mi segue.....

Benvenuti sul mio blog!!!

lunedì 21 settembre 2009

Torta soffice all’arancia

E’ un dolce delizioso glassato, un dolce della nonna , semplice soffice




ingredienti

2 uova

150 gr di farina per dolci

150 gr burro leggermente salato

150 gr d1 zucchero

1/2 bustina di lievito per dolci

250 gr di succo di arance (3 arance)

per la glassa

60 zucchero a velo

1 arancia un pò si succo

1 bicchierino di Cointreau. o arancino




montare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, poi i tuorli

separandoli dalle chiare , che poi si monterà a neve, aggiungere

la farina e il lievito, poi il succo mescolare il tutto e infine le chiare






ben ferme, mescolare dall’alto in basso ,poi imburrare e infarinare ,

lo stampo a bordi alti ,e infornare a forno caldo a 180 gradi x 35 minuti

fare la prova stecchino, metterla in una gratella e nel frattempo ,preparare

la glassa aggiungendo il liquore ,e il succo di arancia piano piano per fare

la densità giusta, con un cucchiaio versarla sulla torta per fare assorbire e

decorare a vostro piacere e …..

BUON APPETITO!!!!!!!



Stampa la ricetta

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Vien voglia di tagliarne una fetta ed intingerla in una bella tazza di latte!! A quest'ora sarebbe perfetta!

Scarlett: ha detto...

finalmente cosi' riesco a farla pure io,la foto mi incuriosiva molto ,vedendola per intero capisco il perche':e' davvero deliziosa!!!!Ciao e grazie

Mary ha detto...

Buona e mi piace anche lo stampo usato!

Manuela e Silvia ha detto...

ma come sembra buona! davvero molto bella e semplice!
baci baci

My Ricettarium ha detto...

E' troppo buona la torta all'arancia la faccio spesso anche io in inverno.. però la tua ha qualcosa in più che mi piace un sacco.. ovvero la glassatura!complimenti è stupenda anche a vedersi.. bacioni buon inizio settimana :-)))

Federica Simoni ha detto...

mmmm...che buona!!!! ti rubo una fetta!!

Betty ha detto...

meravigliosa, complimenti Armanda!

Alessandra ha detto...

Come ti è riuscita bene! Complimenti.
Baci Alessandra

blog da domestica ha detto...

Qui in Brasile sarebbe probabilmente dire, "show de bola"!

saudações

fiorix ha detto...

buonissima questa torta..ha un' aspetto fantastico..complimenti!

Anonimo ha detto...

Deve essere profumatissimo questo dolce... chissa' che buono!!