chi mi segue.....

Benvenuti sul mio blog!!!

domenica 14 giugno 2009

Polpo con patate


E' un buon secondo ,un antipasto, è una gustosa ricetta

con gusto delicato e gradevole,







ingredienti

1.200 gr di polpo verace

300 gr di patate

200 gr di cipolla (io ho usato la tropea)

100 gr pomodori pachino(facoltativo)

olio EVO q.b.

aceto q.b.

sale pepe a piacere







per lessare il polpo:

nella pentola con acqua aggiungere ,1 cipolla , spicchio di aglio,

sedano, carota, pomodorini e un pò di sale

prima di tutto metto sul fuoco la pentola abbastanza capiente

per far bollire il polpo, metto acqua, tutte le verdurine

sale e quando bolle ,dopo aver solo sciacquato sotto il rubinetto il polpo ,

con un forchettone lo infilzo nella parte del corpo, lo immergo in acqua

che bolle tiro su ,metto giù per 4 volte tutto questo per far

arricciare i tentacoli in modo che sia tenero alla quarta volta lo lascio

andare dentro tutto e fatto bollire 40 minuti, (dopo 30 fare la prova forchetta)

.poi spento il gas e lasciato raffreddare completamente nella sua acqua….

nel frattempo bollire le patate e poi in una ciotola tagliare a tocchetti ,

così la cipolla, poi pelare il polpo ormai freddo ,e tagliare a pezzetti unire

il tutto e condire , con sale pepe aceto e olio EVO abbondante, e io

ho aggiunto dei pomodorini ,per dare un pò di colore,e poi perchè

mi piacciono, ho preparato il tutto e lasciare insaporire diverse ore.


Buon appetito!!!
Stampa la ricetta

3 commenti:

Annalisa ha detto...

Ciao carissima ti ringrazio per il dolcissimo premio. A proposito vedrai che piano piano ci conosceremo un pò di più :).
un bacione. Lisa

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! noi ne vogliamo una porzione! ci piace moltissimo..anche se non abbiamo mai messo i pomodorini...danno un bel tocco di colore!
bacioni

armanda ha detto...

Cara Lisa grazie,è un piacere,baci ciao army

@Carissime Manu e Silvia , infatti anche io ho messo i pomodorini per dare un ricco di colore, po come vedi io il polpo lo pelo tutto, quella pelle scura, non riesco proprio a metterla in bocca grazie bimbe un bacio
ciao army